Vai al contenuto principale
OPA Intermonte

OPA Intermonte

In questa sezione sono disponibili le informazioni su come aderire all’Offerta sulla totalità delle azioni di Intermonte.

Chi può aderire all’Offerta?

L’Offerta è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti i titolari delle Azioni ed è promossa esclusivamente in Italia.

L’Offerta è stata e non sarà promossa né diffusa negli Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia, nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale Procedura non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti Autorità (collettivamente, gli “Altri Paesi”), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio nazionale o internazionale degli Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono e internet), né attraverso qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Altri Paesi, né in alcun altro modo.

Quali sono le modalità di adesione all’Offerta?

L’adesione all’Offerta dovrà avvenire tramite la sottoscrizione (secondo le procedure e le modalità indicate dagli Intermediari Incaricati, ivi incluse le modalità di adesione a distanza) e la consegna dell’apposita Scheda di Adesione debitamente compilata, con contestuale deposito delle Azioni presso gli Intermediari Incaricati.

Copie della Scheda di Adesione sono rese disponibili [su questo sito web sotto la sezione [Documenti di Offerta] e] sul sito web del Global Information Agent (https://transactions.sodali.com/). 

Qual è il Periodo di Adesione?

Il Periodo di Adesione avrà inizio ore 8.30 del giorno 23 dicembre 2024 e avrà termine alle ore 17.30 del giorno 24 gennaio 2025, estremi inclusi (salvo proroghe in conformità alla normativa applicabile). Pertanto, la fine del Periodo di Adesione cadrà in data 24 gennaio 2025.

Banca Generali comunicherà qualsiasi modifica all’Offerta in conformità alle disposizioni e ai regolamenti applicabili.

Cosa succede se aderisco all’Offerta?

I titolari delle Azioni che porteranno in adesione all’Offerta le proprie Azioni riceveranno, alla Data di Pagamento, un corrispettivo pari a Euro 3,04 per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta (cum dividend, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi, ordinari o straordinari, distribuiti da Banca Generali per ciascuna azione ordinaria).

Il Corrispettivo è al netto dell’imposta di bollo e dell’imposta di registro, ove dovute, e di eventuali commissioni e spese, che saranno a carico di Banca Generali. Qualsiasi imposta sul reddito, ritenuta ed imposta sostitutiva, ove dovute in relazione all’eventuale plusvalenza realizzata, saranno a carico degli aderenti all’Offerta.

Quando si riceve il pagamento del Corrispettivo?

Il 31 gennaio 2025 è la Data di Pagamento del Corrispettivo in favore dei titolari delle Azioni per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta, a fronte del contestuale trasferimento della proprietà delle predette Azioni a favore di Banca Generali.

Se il Periodo di Adesione è prorogato, il pagamento del Corrispettivo avverrà il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo alla data del Periodo di Adesione come prorogato in conformità alla normativa applicabile.

È possibile revocare la propria adesione?

L’adesione all’Offerta da parte dei titolari delle Azioni (o del rappresentante che ne abbia i poteri), durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato in conformità alla normativa applicabile) è irrevocabile, salvo i casi di revoca consentiti dalla normativa vigente per aderire a offerte concorrenti, ai sensi dell’art. 44 del Regolamento Emittenti.

Cosa succede se non aderisco all’Offerta?

Nel caso di mancata adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato ai sensi della normativa applicabile), i titolari delle Azioni si troverebbero di fronte a uno dei possibili scenari di seguito descritti.

1. Raggiungimento, sia per effetto di adesioni che per effetto di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato in conformità alla normativa applicabile), di una partecipazione pari o inferiore al 90% del capitale sociale di Intermonte.
In caso di mancato raggiungimento della Condizione sulla Soglia ovvero di rinuncia alla medesima da parte di Banca Generali, le Azioni di Intermonte continueranno a essere negoziate su Euronext Growth Milan salvo il caso in cui Borsa Italiana disponga la sospensione o l’esclusione dalla negoziazione delle azioni di Intermonte ai sensi degli artt. 40 e 41 del Regolamento Euronext Growth Milan come conseguenza della scarsità di flottante.
Qualora, per effetto delle adesioni all’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato ai sensi della normativa applicabile) e degli acquisti effettuati al di fuori dell’Offerta, Banca Generali, congiuntamente alle Persone che Agiscono di Concerto, venisse a detenere una partecipazione pari o inferiore al 90% del capitale sociale di Intermonte, Banca Generali, a sua esclusiva discrezione, considererà l’opportunità di: (i) effettuare ulteriori acquisti sul mercato al fine di arrivare a detenere, insieme alle Persone che Agiscono di Concerto, una percentuale superiore al 90% del capitale sociale e procedere con il Delisting; (ii) di chiedere, alla luce delle adesioni all’Offerta e della percentuale di capitale sociale detenuta al termine dell’Offerta, al Consiglio di Amministrazione di Intermonte che venga convocata un’assemblea dei soci di Intermonte e per deliberare in merito al Delisting, ai sensi delle linee-guida di cui all’art. 41 del Regolamento Euronext Growth Milan.

2. Raggiungimento, sia per effetto di adesioni che per effetto di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell’Offerta, durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato in conformità alla normativa applicabile) e/o durante la procedura di acquisto di cui all’articolo 108, comma 2 del TUF, di una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale di Intermonte.

Nel caso in cui per effetto delle adesioni all’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato ai sensi della normativa applicabile), dell’eventuale procedura di cui all’articolo 108 comma 2 del TUF e degli acquisti effettuati al di fuori dell’Offerta, Banca Generali e le Persone che Agiscono di Concerto venissero a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale di Intermonte, in virtù del richiamo contenuto nell’art. 7 dello Statuto di Intermonte, Banca Generali, esercitando il Diritto di Acquisto, adempirà all’obbligo di acquisto di cui all’art. 108, comma 1, del TUF nei confronti degli Azionisti di Intermonte che ne abbiano fatto richiesta, dando pertanto corso alla Procedura Congiunta.
L’Offerente renderà noto se si siano verificati o meno i presupposti di statuto per l’esercizio del Diritto di Acquisto delle Azioni nel rispetto della normativa applicabile.

Si segnala che, a seguito del verificarsi dei presupposti del Diritto di Acquisto, Borsa Italiana disporrà l’esclusione delle Azioni di Intermonte dalle negoziazioni sull’Euronext Growth Milan tenendo conto dei tempi previsti per l’esercizio del Diritto di Acquisto.

3. Raggiungimento di una partecipazione superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale sociale di Intermonte.

Qualora ad esito dell’Offerta, Banca Generali (unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto) venisse complessivamente a detenere – per effetto delle adesioni all’Offerta durante il Periodo di Adesione, come eventualmente prorogato, nonché di eventuali acquisti effettuati al di fuori dell’Offerta in conformità alla normativa applicabile – una partecipazione complessiva superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale sociale di Intermonte, Banca Generali adempirà all’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF, come richiamato dall’art. 7 dello statuto di Intermonte. Si precisa che, qualora all’esito degli acquisti sul mercato Banca Generali venisse a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90%, Banca Generali dichiara sin d’ora, l’intenzione di non ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle Azioni. 
In tale scenario, gli azionisti che non avessero portato le loro Azioni in adesione all’Offerta avranno il diritto di chiedere a Banca Generali di acquistare le loro Azioni ad un prezzo che “sarà determinato, ove necessario, a cura del Consiglio di Amministrazione, in applicazione dei criteri previsti dalle norme applicabili, nonché, in quanto applicabili, dagli articoli 2437-ter e seguenti del codice civile”. Ai sensi del Regolamento Euronext Growth Milan e dello statuto di Intermonte, l’adesione all’Offerta da parte di azionisti che consentano a Banca Generali di detenere, ad esito dell’Offerta stessa, un numero di azioni ordinarie di Intermonte che rappresenti una percentuale del capitale sociale di Intermonte superiore al 90% del capitale stesso, determinerà automaticamente, a chiusura dell’Offerta, i presupposti per il Delisting, senza necessità di alcun passaggio assembleare e/o di altra particolare formalità. A seguito del verificarsi dei presupposti dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF, Borsa Italiana disporrà il Delisting a decorrere dal Giorno di Borsa Aperta successivo al giorno di pagamento del Corrispettivo dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF salvo quanto previsto in caso di Procedura Congiunta. In tal caso, gli azionisti che non abbiano aderito all’Offerta durante il Periodo di Adesione, come eventualmente prorogato in conformità con la normativa applicabile, e/o che non abbiano richiesto a Banca Generali di acquistare le loro azioni ordinarie di Intermonte nel corso dell’eventuale procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF saranno titolari di strumenti finanziari non negoziati in alcun sistema multilaterale di negoziazione, con conseguenti difficoltà di liquidare in futuro il proprio investimento.

In questa sezione sono disponibili tutti i Documenti dell’Offerta.

In cosa consiste l’Offerta?

L’Operazione consiste in un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l’“Offerta”), promossa da Banca Generali S.p.A. (l’“Offerente”), sulle massime n. 32.297.500 azioni di Intermonte Partners SIM S.p.A. (l’“Emittente”), negoziate su Euronext Growth Milan, pari al 99,9923% delle Azioni emesse da Intermonte alla Data del Documento di Offerta (le “Azioni Oggetto dell’Offerta”) e, cioè, pari al 100% delle Azioni emesse da Intermonte dedotte le Azioni di titolarità dell’Offerente.

Alla Data del Documento di Offerta, l’Offerente detiene n. 2.500 Azioni di Intermonte pari allo 0,0077% del capitale sociale dell’Emittente e le Persone che Agiscono di Concerto non detengono Azioni di Intermonte, fatte salve eventuali posizioni residuali detenute per ragioni di trading.

L’Offerta è rivolta a tutti i titolari di Azioni (gli “Azionisti”) indistintamente ed a parità di condizioni; è intenzione dell’Offerente procedere ad ottenere l’esclusione delle Azioni dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan (il “Delisting”). 

L’Offerente si riserva la facoltà di acquistare, far acquistare o altrimenti acquisire Azioni al di fuori dell’Offerta, nella misura consentita dalle leggi e dai regolamenti applicabili.

Eventuali acquisti compiuti al di fuori dell’Offerta saranno resi noti al mercato ai sensi dell’art. 41, comma 2, lettera c) del Regolamento Emittenti.

Quali sono i presupposti giuridici dell’Offerta?

L’Offerta consiste in un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa ai sensi e per gli effetti degli articoli 102, comma 1, e 106, comma 4, del TUF e delle relative disposizioni di attuazione contenute nel Regolamento Emittenti, come richiamate dall’art. 7 dello statuto dell’Emittente.

L’Offerta è subordinata all’ottenimento delle Autorizzazioni Preventive (per le quali si rinvia al Paragrafo 3.3 del Documento di Offerta) e al verificarsi di ciascuna delle Condizioni dell’Offerta (per le quali si rinvia al Paragrafo 3.4 del Documento di Offerta).

Quali sono le motivazioni dell’Offerta?

L’obiettivo dell’Offerta è l’acquisto dell’intero capitale sociale dell’Emittente da parte dell’Offerente, con l’intenzione dell’Offerente di ottenere la successiva esclusione delle Azioni dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan.

L’Offerta si inquadra nell’ambito del piano di rafforzamento della crescita di Banca Generali finalizzata alla creazione di valore per tutti gli stakeholders attraverso un’ulteriore differenziazione del suo posizionamento rispetto ai peers, grazie all’acquisizione ed all’integrazione di nuove competenze professionali distintive in ambito di negoziazione e consulenza aziendale, da affiancare alle proprie soluzioni per la protezione e l’advisory patrimoniale.

In tale contesto, l’Operazione è volta alla valorizzazione dell’Emittente ed allo sviluppo di ambiti di attività in cui l’Emittente stesso è già attivo. Attraverso la promozione dell’Offerta e a seguito del suo perfezionamento, l’Offerente confida infatti di poter creare valore e conseguire benefici per tutti gli stakeholder di Intermonte ed intende perseguire, in un’ottica di sostanziale continuità con la gestione attuale, l’incremento delle potenzialità dell’Emittente.

In particolare, la complementarietà del modello di business di Intermonte con quello di Banca Generali consentirebbe di:
(i)    dare valore e creare nuovi ambiti di utilizzo all’attività di research nel mercato Italiano delle SMI, in cui la Società è leader;
(ii)    utilizzare le competenze distintive nell’ambito della sala di negoziazione con particolare riferimento alla componente equity ed ETF;
(iii)    utilizzare e sviluppare le competenze distintive della Società nell’ambito del desk derivati, anche con riferimento alla strutturazione di certificati con sottostanti titoli italiani ed europei;
(iv)    rafforzare in modo significativo l’offerta verso imprenditori e PMI, segmento fondamentale per il private banking, e principale motore di generazione di nuova ricchezza nel Paese, sempre più soggetto a un tema di passaggio generazionale e
(v)    differenziarsi ulteriormente Banca Generali sul mercato delle reti, anche tramite l’acquisizione di un brand riconosciuto e ben noto nel settore con competenze e track record non facilmente replicabile in house;
(vi)    accelerare la crescita dell’Emittente, permettendole di beneficiare del potenziale rappresentato dalla forza distributiva di un operatore leader nel mercato italiano del private banking come Banca, che ha saputo nel tempo accrescere la sua quota di mercato grazie alla professionalità dei suoi consulenti ed alla relazione fiduciaria con i propri clienti, molti dei quali imprenditori;
(vii)    rafforzare e diversificare la componente di ricavi commissionali per Banca in settori non coperti e complementari rispetto alle attuali aree di business di Banca.

Contestualmente, l’Emittente, seguendo le attuali direttrici, continuerebbe ad operare in maniera indipendente come controparte di mercato, dialogando e offrendo prodotti e servizi a clienti terzi (forte di competenze di mercato riconosciute e apprezzate) e generando business autonomamente, seguendo le attuali direttrici, ferme restando le prerogative di Banca Generali quale azionista di controllo. L’Operazione si innesta quindi nel percorso di crescita di entrambe le realtà e punta a valorizzare le qualità delle persone, con particolare riferimento ai profili d’esperienza di Intermonte.
Per maggiori informazioni in merito alle motivazioni dell’Offerta, si rinvia alla Sezione G, Paragrafo G.2, Sottoparagrafo G.2.1 del Documento di Offerta.

Quali sono i programmi futuri dell’Offerente?

È intenzione dell’Offerente ottenere la revoca dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan delle Azioni (“Delisting”). 

A seguito del perfezionamento dell’Offerta, Banca Generali intende sostenere l’attuale strategia di Intermonte, volta a generare business autonomamente, a cui affiancare nuove iniziative che sfruttino la complementarità dei modelli di business delle due società. 

L’Operazione, dunque, si inquadra in un progetto di valorizzazione e di sviluppo delle attività di Intermonte, in cui le competenze e le professionalità dell’Emittente rappresenteranno un fattore chiave di successo.

Alla Data del Documento di Offerta, l’Offerente non ha concordato un piano industriale congiunto, anche in considerazione delle tempistiche necessarie per le interlocuzioni con il management dell’Emittente e della partecipazione che sarà raggiunta ad esito del perfezionamento dell’Offerta.

Per maggiori informazioni in merito a programmi futuri dell’Offerente, si rinvia alla Sezione G, Paragrafo G.2, Sottoparagrafo G.2.2 del Documento di Offerta.

L’Offerta è soggetta a condizioni di efficacia?

L’efficacia dell’Offerta è soggetta all’avveramento (o alla rinuncia) di talune condizioni di efficacia (le “Condizioni dell’Offerta”), fra le quali il raggiungimento di una soglia di adesioni all’Offerta tale da consentire all’Offerente di detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 90% del capitale sociale dell’Emittente (la “Condizione sulla Soglia”), computando nella partecipazione le eventuali Azioni Proprie non apportate all’Offerta e le Azioni eventualmente acquistate dall’Offerente al di fuori dell’Offerta in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.

L’Offerente ha individuato la Condizione sulla Soglia in base alla propria intenzione di acquisire la totalità delle Azioni e di ottenere il Delisting dell’Emittente. Nel caso in cui la Condizione sulla Soglia non si avverasse, l’Offerente si riserva la facoltà insindacabile di rinunciare alla medesima e di acquistare un quantitativo inferiore di Azioni.

Inoltre, ogni decisione dell’Offerente in merito alla eventuale rinuncia alla Condizione sulla Soglia ed al relativo acquisto di un quantitativo inferiore di Azioni verrà assunta nel corso del Periodo di Adesione ovvero a conclusione dello stesso, una volta che sia nota l’effettiva entità delle adesioni all’Offerta e verrà comunicata al mercato a mezzo comunicato stampa, il quale indicherà, altresì, le eventuali ragioni sottese a tale rinuncia.

L’Offerente si riserva la facoltà di rinunciare a, o modificare in tutto o in parte, una o più delle Condizioni dell’Offerta in conformità e nei limiti consentiti dalla legge.
In particolare, ai sensi dell’art. 36 del Regolamento Emittenti, l’Offerente comunicherà l’avveramento o il mancato avveramento delle Condizioni dell’Offerta e, nel caso in cui le Condizioni dell’Offerta non fossero eventualmente avverate, l’eventuale rinuncia a una o più di tali Condizioni dell’Offerta, nei seguenti termini:

  • per quanto riguarda la Condizione sulla Soglia, con l’annuncio dei risultati provvisori dell’Offerta che saranno pubblicati entro la sera dell’ultimo giorno del Periodo di Adesione e, in ogni caso, entro le ore 7:29 (ora italiana) del primo Giorno di Borsa Aperta successivo alla fine del Periodo di Adesione, come eventualmente prorogato in conformità alla normativa applicabile;
  • per quanto riguarda qualsiasi altra Condizione dell’Offerta con il Comunicato sui Risultati Definitivi dell’Offerta, da pubblicarsi entro le ore 7:29 (ora italiana) del Giorno di Borsa Aperta precedente la Data di Pagamento.

Nel caso in cui una qualsiasi delle Condizioni dell’Offerta non si fosse avverata e l’Offerente non abbia esercitato il suo diritto di rinuncia, l’Offerta non si perfezionerà. In tal caso, le Azioni portate in adesione all’Offerta saranno restituite ai rispettivi proprietari senza che a costoro sia addebitato alcun onere o spesa entro la fine del Giorno di Borsa Aperta successivo al primo comunicato che dichiari il mancato perfezionamento dell’Offerta.

Per maggiori informazioni in merito alle condizioni di efficacia, si rinvia alla Sezione A, Paragrafo A.2 del Documento di Offerta.

Qual è il corrispettivo dell’Offerta?

L’Offerente pagherà un corrispettivo pari a Euro 3,04 (cum dividend, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi, ordinari o straordinari, distribuiti dall’Emittente) per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta (il “Corrispettivo”).

Il Corrispettivo sarà interamente versato in contanti alla Data di Pagamento.

Il Corrispettivo si intende cum dividend ed è pertanto stato determinato sull’assunto che l’Emittente non approvi e non dia corso ad alcuna distribuzione ordinaria o straordinaria di dividendi prelevati da utili o riserve prima della data di pagamento del Corrispettivo. Qualora l’Emittente, prima di detta data, dovesse pagare un dividendo ai propri soci, o comunque fosse staccata dalle Azioni la cedola relativa a dividendi deliberati ma non ancora pagati dall’Emittente, il Corrispettivo per ciascuna Azione sarà automaticamente ridotto di un importo pari a quello di tale dividendo. 

Il Corrispettivo incorpora un premio pari al 21,9% rispetto al prezzo ufficiale di chiusura delle Azioni alla Data di Riferimento, vale a dire la data del 13 settembre 2024 (ultimo giorno di borsa aperta prima della data del Comunicato dell’Offerente), che era pari a Euro 2,49.

Qual è il Periodo di Adesione all’Offerta?

Il Periodo di Adesione avrà inizio alle ore 8.30 del giorno 23 dicembre 2024 e avrà termine alle ore 17.30 del giorno 24 gennaio 2025, estremi inclusi, salvo proroghe.

Il 24 gennaio 2025 rappresenterà, pertanto, salvo proroghe del Periodo di Adesione in conformità alla normativa applicabile, la data di chiusura dell’Offerta.

L’Offerente comunicherà eventuali modifiche e proroghe dell’Offerta ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti.

L’adesione all’Offerta potrà avvenire in ciascun Giorno di Borsa Aperta nel Periodo di Adesione. 

Quando si riceve il pagamento del Corrispettivo?

Subordinatamente al verificarsi delle Condizioni dell’Offerta (ovvero, qualora prevista, alla rinuncia delle stesse da parte dell’Offerente), il pagamento del Corrispettivo agli Aderenti avverrà, a fronte del contestuale trasferimento della proprietà delle Azioni, il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo al termine del Periodo di Adesione, e, pertanto, salvo proroghe del Periodo di Adesione in conformità alla normativa applicabile, il 31 gennaio 2025 (la “Data di Pagamento”).

In caso di proroga del Periodo di Adesione, il pagamento del Corrispettivo avverrà il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo alla data di chiusura del Periodo di Adesione, come prorogato. La nuova data di pagamento così determinata sarà resa nota dall’Offerente tramite un comunicato pubblicato ai sensi dell’art. 36 del Regolamento Emittenti.

Non è previsto il pagamento di interessi sul Corrispettivo tra la data di Adesione all’Offerta e la Data di Pagamento.

Cosa succede se non aderisco all’Offerta?

Nel caso di mancata adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato ai sensi della normativa applicabile), gli Azionisti si troverebbero di fronte a uno dei possibili scenari di seguito descritti.

a-  Raggiungimento di una partecipazione pari o inferiore al 90% del capitale sociale dell’Emittente
In caso di mancato raggiungimento della Condizione sulla Soglia ovvero di rinuncia alla medesima da parte dell’Offerente le Azioni dell’Emittente continueranno a essere negoziate su Euronext Growth Milan salvo il caso in cui Borsa Italiana disponga la sospensione o l’esclusione dalla negoziazione delle azioni dell’Emittente ai sensi degli artt. 40 e 41 del Regolamento Euronext Growth Milan come conseguenza della scarsità di flottante.
Qualora, per effetto delle Adesioni all’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato ai sensi della normativa applicabile) e degli acquisti effettuati al di fuori dell’Offerta, l’Offerente, congiuntamente alle Persone che Agiscono di Concerto, venisse a detenere una partecipazione pari o inferiore al 90% del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente, a sua esclusiva discrezione, considererà l’opportunità di: (i) effettuare ulteriori acquisti sul mercato al fine di arrivare a detenere, insieme alle Persone che Agiscono di Concerto, una percentuale superiore al 90% del capitale sociale e procedere con il Delisting; (ii) di chiedere, alla luce delle adesioni all’Offerta e della percentuale di capitale sociale detenuta al termine dell’Offerta, al Consiglio di Amministrazione che venga convocata un’assemblea dei soci dell’Emittente per deliberare in merito al Delisting, ai sensi delle linee-guida di cui all’art. 41 del Regolamento Euronext Growth Milan.

b-  Raggiungimento di una partecipazione superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale sociale dell’Emittente

Qualora ad esito dell’Offerta, l’Offerente (unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto) venisse complessivamente a detenere – per effetto delle adesioni all’Offerta durante il Periodo di Adesione, come eventualmente prorogato, nonché di eventuali acquisti effettuati al di fuori dell’Offerta in conformità alla normativa applicabile – una partecipazione complessiva superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale sociale di Intermonte, l’Offerente adempirà all’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF, come richiamato dall’art. 7 dello statuto di Intermonte. 

Si precisa che, qualora all’esito degli acquisti sul mercato l’Offerente venisse a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90%, l’Offerente dichiara sin d’ora, l’intenzione di non ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle Azioni. 
In tale scenario, gli azionisti che non avessero portato le loro azioni ordinarie di Intermonte in adesione all’Offerta avranno il diritto di chiedere all’Offerente di acquistare le loro azioni ordinarie di Intermonte ad un prezzo per azione ordinaria di Intermonte pari, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del TUF e dell’art. 7 dello Statuto di Intermonte, al Corrispettivo dell’Offerta (i.e. Euro 3,04) . 

Ai sensi del Regolamento Euronext Growth Milan e dello statuto di Intermonte, l’adesione all’Offerta da parte di azionisti che consentano all’Offerente di detenere ad esito dell’Offerta stessa un numero di azioni ordinarie di Intermonte che rappresenti una percentuale del capitale sociale dell’Emittente superiore al 90% del capitale stesso, determinerà automaticamente, a chiusura dell’Offerta, i presupposti per il Delisting, senza necessità di alcun passaggio assembleare e/o di altra particolare formalità. A seguito del verificarsi dei presupposti dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF, Borsa Italiana disporrà il Delisting a decorrere dal Giorno di Borsa Aperta successivo al giorno di pagamento del Corrispettivo dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF salvo quanto previsto in caso di Procedura Congiunta. 

In tal caso, gli azionisti che non abbiano aderito all’Offerta durante il Periodo di Adesione, come eventualmente prorogato in conformità con la normativa applicabile, e/o che non abbiano richiesto all’Offerente di acquistare le loro azioni ordinarie di Intermonte nel corso dell’eventuale procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF saranno titolari di strumenti finanziari non negoziati in alcun sistema multilaterale di negoziazione, con conseguenti difficoltà di liquidare in futuro il proprio investimento.

c- Raggiungimento di una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell’Emittente
Nel caso in cui per effetto delle adesioni all’Offerta durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato ai sensi della normativa applicabile) e degli acquisti effettuati al di fuori dell’Offerta, l’Offerente e le Persone che Agiscono di Concerto venissero a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale dell’Emittente, in virtù del richiamo contenuto nell’art. 7 dello Statuto di Intermonte l’Offerente, esercitando il Diritto di Acquisto, adempirà all’obbligo di acquisto di cui all’art. 108, comma 1, TUF ovvero 108, comma 2, del TUF nei confronti degli Azionisti dell’Emittente che ne abbiano fatto richiesta, dando pertanto corso alla Procedura Congiunta.
L’Offerente renderà noto se si siano verificati o meno i presupposti di statuto per l’esercizio del Diritto di Acquisto delle Azioni nel rispetto della normativa applicabile.
Si segnala che, a seguito del verificarsi dei presupposti del Diritto di Acquisto, Borsa Italiana disporrà l’esclusione delle Azioni dell’Emittente dalle negoziazioni sull’Euronext Growth Milan tenendo conto dei tempi previsti per l’esercizio del Diritto di Acquisto.

Dove posso trovare maggiori informazioni sull’Offerta?

Il Documento di Offerta è disponibile sul presente sito internet e sul sito internet del Global Information Agent Sodali & Co all’indirizzo https://transactions.sodali.com/.
Inoltre, sono a disposizione di tutti gli azionisti dell’Emittente i canali informativi indicati nella sezione “Contatti” del presente sito internet.

Per qualsiasi informazione sono disponibili i seguenti canali di comunicazione:

Tali canali saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Central European Time). 

Contatti