Cosa offriamo
La valorizzazione delle differenze, le politiche di inclusione, le pari opportunità riconosciute nei percorsi di crescita e sviluppo, sono parte dei principi su cui si fonda la politica di Diversity & Inclusion che promuoviamo al nostro interno
Entrare a far parte del team di Banca Generali significa intraprendere un percorso di costante crescita sia a livello umano che professionale. I nostri dipendenti sono coinvolti in programmi mirati per la valorizzazione del talento attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze nell’ambito di incontri formativi e attività di project management cross-funzionali.
A questi programmi si affiancano iniziative di alta formazione (es. corsi di approfondimento presso prestigiosi enti di formazione e business school, programmi di coaching e di mentoring), mobilità nazionale e internazionale, eventi culturali, sportivi ed esperienziali organizzati dalla banca, volti a motivare e trattenere e sviluppare i nostri migliori talenti.
Affianchiamo la crescita personale a quella professionale offrendo benefit e sistemi di incentivazione finalizzati sia a migliorare la qualità della vita delle nostre persone sia a valorizzare, su base meritocratica, performance e raggiungimento di obiettivi specifici.
Specifici programmi di formazione per i neoassunti vengono realizzati costantemente per favorire l’integrazione in azienda, rafforzare il senso di appartenenza e supportare la conoscenza del business aziendale.
Politiche per i dipendenti
In stretto collegamento con gli indirizzi e con le metodiche implementate nel Gruppo Generali, adottiamo politiche che pongono le risorse umane al centro delle attività aziendali.
Il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare, di sfruttamento, di lavoro forzato o minorile. Alla costituzione e nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, i collaboratori ricevono chiare e specifiche informazioni sugli aspetti normativi e retributivi.
La Carta Sociale Europea del Gruppo Generali, adottata anche da Banca Generali, ribadisce il riconoscimento dei diritti fondamentali dei lavoratori, fissando gli obiettivi di sviluppo delle tematiche relative alla tutela delle risorse umane e delle rappresentanze dei lavoratori del Gruppo.
Inoltre– in linea con quanto avviene nel sistema bancario e recependo il codice di autodisciplina promosso dall’Associazione Bancaria Italiana – la Banca ha adottato il proprio Codice Interno di Comportamento. Tale documento prevede anche che i rapporti tra colleghi e collaboratori avvengano sempre nel rispetto dei princìpi di lealtà, correttezza e solidarietà.
Pari opportunità
La valorizzazione delle persone, delle loro diversità e le politiche di inclusione costituiscono un ingrediente essenziale della People Strategy della Banca.
Per questo motivo noi di Banca Generali siamo sempre attenti ai temi della Diversity, Equity & Inclusion (DEI), in quanto fattori di unione e di dialogo all’interno dell’organizzazione.
Al fine di conferire concretezza ai valori DEI a partire dai più alti livelli dell’organizzazione, nel 2018 il nostro CdA ha approvato la Politica sulla Diversità per i componenti degli Organi Sociali, la quale è sottoposta a revisione con cadenza almeno biennale.
L’insieme dei principi di Diversity, Equity & Inclusion è anche alla base dei processi di selezione e assunzione: questi processi si basano sull’imparzialità e sul rispetto della diversità con l’obiettivo di individuare e selezionare i profili migliori.
Per saperne di più sulle nostre iniziative dedicate ai temi della Diversity, Equity & Inclusion, consulta la sezione Sostenibilità> Persone.
Tutti i dati sono aggiornati al 31.12.2023
Formazione e sviluppo del Capitale Umano
Banca Generali considera la formazione dei dipendenti una risorsa fondamentale per supportare il successo e la competitività dell’azienda, nel breve e nel lungo periodo.
La crescita personale e professionale, il miglioramento delle competenze, manageriali e tecniche, dei nostri collaboratori sono pilastri fondamentali per raggiungere gli obiettivi sfidanti del piano strategico.
La formazione si realizza in percorsi costanti e continui nel tempo, in linea con i bisogni e i talenti delle Persone per orientarle verso la responsabilità e la motivazione individuale, corentemente con i valori dell’azienda.
Offrire una formazione di qualità, che sia in aula, con piattaforme di e-learning o in modalità ibrida, è la prerogativa per supportare lo sviluppo, sia in ottica di upskilling sia di reskilling, di tutti i dipendenti e rendere Banca Generali un player sempre autorevole nel mercato.Tra le attività di formazione a beneficio dei nostri dipendenti troviamo programmi di sviluppo delle competenze manageriali e comportamentali, percorsi di approfondimento delle competenze tecniche, e programmi legati ai temi delle normativa e sicurezza, che possono avere un focus in materia di Antiriciclaggio, Trasparenza Bancaria, Privacy e Market Abuse, senza dimenticare l’attenzione particolare dedicata alle tematiche relative alla Cyber Security, considerando il nuovo panorama fortemente orientato al digitale.
Le nostre Persone effettuano inoltre con cadenza annuale una formazione obbligatoria relativa alle regole fondamentali di condotta come contenute nel Codice di Comportamento, che prevede tra i suoi standard minimi la promozione di un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione o molestia e la promozione della diversità e inclusione all’interno del Gruppo Bancario.
I dati relativi alle iniziative di formazione realizzate testimoniano l’attenzione continua della Banca e del Top Management allo sviluppo e all’aggiornamento costante delle competenze tecniche e manageriali dei dipendenti, tutelando la socialità e lo sviluppo di un forte senso di appartenenza al Gruppo Bancario, stimolando la voglia di crescita e agevolando la creazione di un ambiente di lavoro positivo con un alto grado di coinvolgimento, facilitando relazioni di fiducia e aumentando l’engagement delle persone. Nel 2023 in Banca Generali sono state fruite 65.995 ore di formazione, (60.153 nel 2022 e 55.145 nel 2021), di cui 679 ore erogate a giovani stagisti.
In linea con l’andamento degli ultimi anni, la media delle ore di formazione fruita da ciascun dipendente è in crescita, e nel 2023 è stata pari a 61.
Per noi di Banca Generali la sostenibilità rappresenta uno dei pilastri del Piano Strategico, in linea con la Vision e la Mission aziendali: a tal proposito a partire dal 2022 abbiamo realizzato diverse iniziative sul tema volte a creare awareness sul tema e a permetterci di raggiungere gli sfidanti obiettivi del Piano.
A tal fine abbiamo strutturato il percorso "Banca Generali e la Sostenibilità” dedicato a tutti i dipendenti e focalizzato sui temi della finanza sostenibile, degli investimenti sostenibili, dell’impegno di Banca Generali in ambito ambientale e delle numerose iniziative di Banca Generali in ambito ESG.
Inoltre in ottica di upskilling sui temi ESG, nel corso del 2023, abbiamo realizzato diverse aule di formazione specialistica, quali:
- due aule di formazione avanzata su green, social e sustainability bond;
- un’aula per approfondire la nuova normativa europea sulla rendicontazione ESG (Corporate Sustainabilty Reporting Directive e nuovi standard EFRAG);
- un’aula con focus ambientale e climatico, sia in termini di azioni e iniziative strategiche, sia con una lettura risk-based;
- per gli specialist di BGFML, inoltre, un’aula di approfondimento sulle tematiche di rischio ESG.
Questo rientra all’interno di un ampio progetto, che proseguirà con altre formazioni specialistiche nei prossimi anni.
Sempre nel corso del 2023 è proseguita un’importante iniziativa nel mondo dell’innovazione digitale, il Digital Minds Programme: un ambizioso programma che ha l’obiettivo di rafforzare competenze digitali e innovazione in coerenza con il Piano Strategico.
Il programma, di durata triennale (2022-2024), si compone di più fasi:
- Self-Assessment (Digital Awareness Survey) per mappare il livello delle 6 competenze digitali core identificate: Artificial Intelligence, Blockchain, Cybersecurity, Advanced Analytics, Fintech, Experience Design
- Report personalizzato con rappresentazione del proprio profilo rispetto alla funzione di appartenenza
Foundation Program
- Pre-reading preparatori sulla skill indagata
- Learning Waves trasversali: realizzazione di webinar con degli Expert sulle 6 competenze core, dedicati a tutte le funzioni
- Quiz e toolkit di approfondimento a conclusione degli incontri
- Approfondimenti funzionali: incontri verticali dedicati alle diverse famiglie professionali per approfondire come le competenze digitali impattano/impatteranno su ciascuna funzione da un punto di vista operativo (es. nuovi tool, nuovo modello di customer experience ecc.)
- Masterclass su tematiche specifiche dedicate ai profili Advanced (Digital Innovator)
A dicembre 2023, l’89% della popolazione di Banca Generali ha partecipato ad almeno una sessione del Digital Minds.
Il processo di Valutazione della Performance
Come Gruppo Banca Generali siamo consapevoli dell’importanza della costante valorizzazione delle nostre Persone. In tal ottica il performance management costituisce da sempre un elemento cardine del rapporto di fiducia tra Collaboratore e Responsabile.
Il Group Performance Management, che si svolge con cadenza semestrale, ha l’obiettivo di coinvolgere e motivare tutte le nostre Persone al raggiungimento di risultati importanti, promuovendo uno sviluppo professionale continuo e una cultura della performance eccellente. L’iniziativa, inoltre, ha l’obiettivo di garantire che tutti i dipendenti ricevano un feedback strutturato sulle prestazioni e possano costruire un piano di sviluppo professionale individuale attraverso un dialogo trasparente e aperto.
Tale processo è annuale e si declina in 6 fasi differenti ben definite:
Nel 2024 è stata introdotta una grande novità nel processo, ovvero la possibilità di ottenere feedback da parte degli altri colleghi (Stakeholder feedback), in ottica di miglioramento continuo, in merito a progetti e attività in cui si è stati coinvolti nel corso del 2023.
Nel 2023, il 100% dei dipendenti “eligible” ha ricevuto la valutazione della performance confermando l’interesse dei Responsabili e di tutti i Collaboratori al processo, volto a creare allo stesso tempo maggiore vicinanza e fiducia.
Ore di formazione erogate dal 2017 ad oggi
Nel 2023 in Banca Generali sono state fruite 65.995 ore di formazione, (60.153 nel 2022 e 55.145 nel 2021), di cui 679 ore erogate a giovani stagisti.
Work-life balance
Banca Generali continua a supportare la popolazione nell’adozione del Next Normal basato su modelli di lavoro ibridi, flessibili e sostenibili in grado di valorizzare al massimo le persone, supportare il raggiungimento delle ambizioni strategiche e generare benefici per tutti.
La transizione verso il Next Normal richiede una rivoluzione culturale basata su ownership e fiducia, per supportare una produttività sostenibile e facilitare il work-life balance.
Banca Generali ha adottato una serie di misure e agevolazioni per migliorare la conciliazione vita-lavoro delle proprie persone.
Dal 2022 fanno parte della cultura Banca Generali le BG Smart Working Guidelines e, nel 2023 tutta la popolazione è stata coinvolta per la definizione di comportamenti virtuosi da associare a ciascuna Guideline, sia come Collaboratore, sia come People Manager. LPermane quindi la centralità delle persone e del loro benessere anche in termini di bilanciamento vita-lavoro. Lo smart working c.d. Next Normal, è stato prorogato, con alcune modifiche migliorative e continua ad essere riconosciuto a tutti gli effetti come un’opportunità per incrementare la soddisfazione dei dipendenti e migliorare la consapevolezza dell’importanza di equilibrio tra impegni professionali e personali.
Ad oggi, tutti i dipendenti appartenenti alle funzioni aziendali eligible usufruiscono di questa nuova modalità lavorativa, in linea con gli obiettivi connessi alla sostenibilità previsti dal Piano Strategico 2022-2024.