Vai al contenuto principale
Rating ESG, Membership e Riconoscimenti

Rating ESG, Membership e Riconoscimenti

Le associazioni di cui facciamo parte e i nostri riconoscimenti in tema sostenibilità.

Rater ESG Rating Scala
MSCI Nel 2023 Banca Generali ha ricevuto un rating pari ad A (su una scala da AAA a CCC) nella valutazione di MSCI ESG Ratings. A CCC|AAA
Sustainalytics ESG Risk Rating Banca Generali SpA ha ricevuto un ESG Risk Rating di 7,77 ed è stata valutata da Morningstar Sustainalytics con un livello di rischio "trascurabile" di subire impatti finanziari rilevanti da fattori ESG. 7,8 40+|0 Severo - Trascurabile
Moody's Analytics Banca Generali ha ottenuto un ESG Overall Score di 67/100 (Advanced) nell’ESG Assessment di Moody’s Analytics. Sulla base di questa valutazione, Banca Generali è nell'indice MIB ESG*, nel quale è stata ammessa a partire dal 17 ottobre 2021. 67/100 Advanced 0|100
ISS Banca Generali è stata valutata dall'ISS - Institutional Shareholder Services sulle tematiche ESG – environmental, social and governance. Quality Score Top Badge Social 10|1
S&P Banca Generali Spa ha ottenuto uno score di 60 (su 100) nel 2023 S&P Global Corporate Sustainability Assessment (Score CSA al 27.10.2023). 60/100 0|100
Standard Ethics A luglio 2024, Standard Ethics - società specializzata nell'analisi della finanza sostenibile - ha confermato Banca Generali a "EE+ Very Strong. EE+ (Very Strong) F|EEE
Integrated Governance Index - Leader Nel 2023 Banca Generali è risultata tra i Leader in termini di ESG Identity.

MSCI

Nel 2023 Banca Generali ha ricevuto un rating pari ad A (su una scala da AAA a CCC) nella valutazione di MSCI ESG Ratings*.


*L’utilizzo da parte di Banca Generali di qualsiasi dato di MSCI ESG Research LLC o sue affiliate (“MSCI”), nonché dei loghi, marchi commerciali, marchi di servizio o nomi di indici MSCI nel presente documento, non costituisce una sponsorizzazione, un’approvazione, una raccomandazione o promozione di Recordati da parte di MSCI. I servizi e i dati di MSCI sono di proprietà di MSCI o dei suoi fornitori di informazioni, e sono forniti “as-is” e senza garanzia. I nomi e i loghi MSCI sono marchi commerciali o di servizio di MSCI

Sustainalytics ESG Risk Rating

A luglio 2023, Banca Generali SpA ha ricevuto un ESG Risk Rating di 7,8 ed è stata valutata da Morningstar Sustainalytics con un livello di rischio "trascurabile" di subire impatti finanziari rilevanti da fattori ESG.
Inoltre, nel 2024 Banca Generali è stata riconosciuta da Sustainalytics come società “ESG Industry Top Rated” e “ESG Region Top Rated”.

Dettaglio della classifica* (ambito internazionale):
• Global Universe: 77/15,669
• Industry Diversified Financial: 4/900
• Sub-industry Asset Management and Custody Services: 1/417
*Il 28 luglio 2023.

Copyright ©2022 Sustainalytics. Tutti i diritti riservati. Questa sezione contiene informazioni sviluppate da Sustainalytics. Tali informazioni e dati sono di proprietà di Sustainalytics e/o dei suoi fornitori terzi (Third Party Data) e sono forniti solo a scopo informativo. Non costituiscono una sponsorizzazione di alcun prodotto o progetto, né un consiglio di investimento e non sono garantiti come completi, tempestivi, accurati o adatti ad uno scopo particolare. Il loro utilizzo è soggetto alle condizioni disponibili al  link https://www.sustainalytics.com/legal-disclaimers.

Moody's Analytics

Nel 2023 Banca Generali ha ricevuto un ESG Overall Score pari a 67/100 (Advanced) nell’ESG Assessment di Moody’s Analytics. Sulla base di questa valutazione, Banca Generali è inclusa nell’Indice MIB ESG*, nel quale è stata ammessa a partire dal 17 ottobre 2021.

*La metodologia alla base dell’indice prevede una graduatoria delle migliori 40 società sulla base di criteri ESG, selezionate tra le 60 italiane più liquide, escludendo quelle coinvolte in attività non compatibili con investimenti ESG. La composizione dell’indice viene rivista con frequenza trimestrale e la presenza della Banca nell’indice è stata confermata a dicembre 2021. Si noti inoltre che Moody's è il fornitore di dati per i criteri ESG e non è responsabile della metodologia dell'indice, che è di proprietà di Euronext.

ISS

Ad oggi Banca Generali ha ricevuto le seguenti valutazioni da parte di ISS - Institutional Shareholder Services sulle tematiche ESG – environmental, social and governance:

  • “1” come Social Score, in una scala dove 1 è il livello maggiore di disclosure e 10 il livello minore di disclosure ottenendo così il “Quality Score Top Badge Social” destinato alle società che hanno raggiunto il punteggio massimo;
  • “2” come Governance Score, in una scala dove 1 è il più basso livello di rischio, 10 è il livello più alto;
  • "2" come Environment Score, in una scala dove 1 è il livello maggiore di disclosure e 10 il livello minore di disclosure.

S&P

Banca Generali ha ottenuto uno score di 60 (su 100) nel 2023 S&P Global Corporate Sustainability Assessment (Score CSA al 27.10.2023).

Standard Ethics

A luglio 2024, Standard Ethics - società specializzata nell'analisi della finanza sostenibile - ha confermato a "EE+ Very Strong" Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Banca Generali, con outlook stabile a dodici mesi.

La Banca appare allineata a gran parte delle strategie internazionali sulla sostenibilità.

Integrated Governance Index - Leader

L’Integrated Governance Index (IGI) è un indice quantitativo costruito da EticaNews sulla base di un questionario rivolto a un campione di aziende italiane - quotate e non – al fine di esprimere in modo chiaro e sintetico il loro posizionamento in relazione agli aspetti chiave di sostenibilità.

Nel 2023 Banca Generali è risultata tra i Leader in termini di ESG Identity, che segnala la presenza di un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG dell’identità dell’azienda e vuole essere un indicatore di coerenza, impegno e visione.

Forum per la Finanza Sostenibile

Dal maggio 2019 siamo soci ordinari del Forum per la Finanza Sostenibile, uno dei membri fondatori di Eurosif (European Sustainable Investment Forum).

Nato nel 2001, il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit multi –stakeholder che promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

European Corporate Governance Institute - Institutional Membership

Banca Generali è Membro Istituzionale di ECGI, associazione scientifica internazionale non-profit che favorisce il dibattito e il dialogo tra accademici, legislatori e professionisti, concentrandosi sulle principali questioni di corporate governance.

Women's Empowerment Principles

Un nuovo passo verso la diversity & inclusion con la sottoscrizione dei Women Empowerment Principles, ovvero i principi internazionali in materia di lavoro e di diritti umani che si basano sul riconoscimento di un interesse e una responsabilità per l'uguaglianza di genere nelle imprese.

Ideati dalle Nazioni Unite, i Women's Empowerment Principles (WEP) sono un insieme di principi che offrono una guida alle imprese su come promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile sul posto di lavoro, sul mercato e nella comunità.

Scopri di più

Sito WEPs

Carta "Donne in Banca: valorizzare la diversità di genere"

Nel 2022 Banca Generali ha confermato il proprio impegno nella valorizzazione della parità di trattamento e di opportunità tra i generi sottoscrivendo la Carta “Donne in banca; valorizzare la diversità di genere”, promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Principles for Responsible Investments

A dicembre 2022, Banca Generali ha aderito ai Principles for Responsible Investments (PRI) promossi dalle Nazioni Unite, confermando l’impegno preso nel Piano Strategico, in linea con la propria Vision, di puntare ad essere la prima Banca Private per valore del servizio, innovazione e sostenibilità.

I PRI sono stati lanciati nel 2006 con l’intento di favorire la diffusione dell’investimento sostenibile e responsabile tra gli investitori istituzionali e far parte del network PRI consentirà a Banca Generali di partecipare ad una piattaforma unica di dialogo con le istituzioni e di collaborazione con i peers di settore.

Scopri di più!

 

Grazie al nostro modello, al nostro approccio e all’attenzione dalla sostenibilità, che è da sempre nel DNA del Gruppo Banca Generali, ci siamo distinti per i seguenti riconoscimenti:

Indice MIB ESG

Banca Generali è entrata nel MIB ESG, il nuovo indice ESG (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chip italiane, pensato da Euronext Borsa Italiana per individuare i grandi emittenti nazionali quotati che presentano le migliori pratiche ESG.

Cos'è l'indice MIB ESG?

L'indice MIB ESG combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi dell’Agenda 2030 definita dalle Nazioni Unite.

La composizione dell’indice si basa sull’analisi dei criteri ESG da parte di Vigeo Eiris (V.E.), società di Moody's ESG Solutions, che valuta le performance ESG degli emittenti.

Scopri di più

Migliori Gestori Patrimoniali Green 2023 - Istituto Tedesco di Qualità e Finanza

Nel 2023 l'asset management di Banca Generali ha ricevuto la medaglia d’oro come “Migliori Gestori Patrimoniali Green 2023“, oltre ad essere stata inclusa nella ristretta cerchia dei “Migliori Gestori in Italia del 2023”.

Il riconoscimento dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che ha assegnato a Banca Generali un punteggio di 95 su una scala da 0 a 100, analizza le proposte di portafogli di investimento per un cliente tipo, sviluppate da parte dei principali operatori finanziari italiani. Banca Generali ha brillato per i portafogli sostenibili, grazie agli investimenti ESG, alla personalizzazione dell’offerta e alla qualità della fund selection.

Scopri di più!

Financial Times - Best Private Bank in Italy 2023

A fine 2023, Banca Generali è stata riconosciuta come "Best Private Bank in Italy 2023" dalla giuria internazionale delle testate specializzate del Gruppo Financial Times in occasione della quindicesima edizione dei Global Private Banking Awards, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore del private banking.

Vincitori per la quinta volta negli ultimi sette anni, il premio sottolinea la qualità e unicità del percorso di sviluppo perseguito nei servizi di consulenza patrimoniale alle famiglie. Una mission che ha subìto una forte accelerazione soprattutto negli ultimi anni anche sotto il profilo della qualità del lavoro e dell’ambiente inclusivo e sostenibile che la banca è riuscita a creare per tutti gli stakeholders nonostante le sfide e le incognite poste dal mercato.

Capital Finance International - Best Sustainable Private Bank in Italy 2022

A fine 2022, Banca Generali è stata riconosciuta a livello internazionale dalla rivista inglese CFI – Capital Finance International come la “Best Sustainable Private Bank in Italy 2022”. La giuria del premio, composta da analisti finanziari e giornalisti, ha apprezzato l’impegno verso il mondo degli investimenti ESG.

CFI – Capital Finance International è una rivista inglese dedicata all’economia e alla finanza che analizza i cambiamenti e i differenti approcci al business a livello globale. Ogni anno la testata organizza i CFI Awards premiando le realtà che a livello internazionale si distinguono in termini di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Institutional Investor

Secondo il sondaggio condotto da Institutional Investor, tra 1200 analisti e investitori istituzionali, siamo primi nel mondo dei servizi finanziari dove siamo stati premiati come:

  • Most Honored Bank nelle Small & Mid cap - speciality & other Finance, categoria che racchiude le realtà di private banking, fintech finanziarie e asset management di tutta Europa, superando la tedesca Dws e Anima;
  • Top Ranked ESG Company, al primo posto per la rendicontazione degli investimenti sostenibili grazie alle iniziative legate alla piattaforma per i portafogli ESG per la clientela e la reportistica su misura;
  • Best CEO e Best CFO, che guadagnano il gradino più alto del podio.

Institutional Investor rappresenta un punto di riferimento nelle comunicazioni finanziarie; la survey condotta annualmente dal team di ricerca premia i giudizi qualitativi e la trasparenza nelle relazioni finanziarie delle società quotate con la platea di investitori.

Best Employer 2023 - Istituto Tedesco di Qualità e Finanza

Banca Generali è il miglior luogo di lavoro in Italia nell'ambito della finanza e del private banking secondo la ricerca indipendente condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

La ricerca ha analizzato il panorama delle grandi aziende presenti in Italia per valutare quali siano i migliori datori di lavoro per ciascun settore, all'interno della quale risultiamo al primo posto come Best Employer 2023.

Nella sua analisi, l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha preso in considerazione ben 27 indicatori tra cui clima di lavoro, sviluppo professionale, prospettive di crescita, sostenibilità e valori aziendali.

Attraverso un mix di analisi diretta, social listening e impiego dell’intelligenza artificiale, l’Istituto ha quindi stabilito la classifica assegnando le medaglie in un campo, quale quello della tutela del benessere dei dipendenti, che con la pandemia ha assunto un’ulteriore dimensione e valenza sociale.

Scopri di più

Most Sustainable Private Bank 2022 e Best Private Bank for Diversity & Inclusion Italy 2022 - World Economic Magazine

World Economic Magazine, la testata giornalistica americana dedicata al mondo economico e finanziario internazionale, ci ha nominati come “Most Sustainable Private Bank” del 2022.

A guidare il giudizio è l’unicità del nostro modello commerciale di sviluppo lanciato a inizio 2019 e che consente di associare i portafogli di investimento dei nostri Clienti ai 17 SDGs dell’Agenda Onu 2030.

Tra i premi conferiti da World Economic Magazine (l’elenco completo è disponibile al sito web), abbiamo ottenuto inoltre quello come “Best Private Bank for Diversity & Inclusion Italy 2022”.

Migliori Gestori Patrimoniali 2022 - Istituto Tedesco di Qualità e Finanza

Secondo l'analisi condotta dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, Banca Generali e i suoi Asset Manager sono i "Migliori Gestori Patrimoniali 2022".

L'analisi, condotta sui portafogli di investimento dei maggiori operatori finanziari del Paese, ha visto la Banca al primo posto nelle gestioni tradizionali e al secondo nelle gestioni "green", ovvero le gestioni a forte matrice di sostenibilità.

Gli elementi che in particolar modo hanno permesso alla Banca di ottenere questi premi sono: l’ampio livello di diversificazione, la qualità dei prodotti selezionati e, più in generale, l’impostazione rivolta ad uno sviluppo sostenibile e ispirata ai principi di responsabilità sociale negli investimenti.

Scopri di più

Migliore rete di consulenti finanziari in Italia - Istituto Tedesco di Qualità e Finanza

Banca Generali Private è la miglior rete di consulenti finanziari in Italia per soddisfazione della clientela.

Il riconoscimento arriva dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che, attraverso una ricerca indipendente condotta sulla clientela finale, ha messo in fila le realtà di consulenti finanziari maggiormente in grado di rispondere alle esigenze di pianificazione patrimoniale degli italiani.

A guidare il giudizio dei clienti, nella ricerca dell’Istituto Tedesco, c’è l’ampio spettro delle soluzioni offerte e l’evoluta architettura digitale che, soprattutto durante la pandemia, ha rappresentato un forte valore aggiunto nella capacità di rispondere con efficacia alle esigenze dei nostri clienti.

Scopri di più

Azioni concrete e misurabili: così dimostriamo il nostro commitment verso la sostenibilità.