La nostra People Strategy
Crediamo nel valore delle persone come motore per una crescita sostenibile
In coerenza con l’avvio del nuovo Piano Strategico di Banca Generali con le nuove priorità di business, nel 2022 è stata definita la nuova BG People Strategy, che guida le priorità e le iniziative del Gruppo Banca Generali nel triennio 2022-2024.
La nuova BG People Strategy si pone l’obiettivo di valorizzare il potenziale delle persone di Banca Generali, supportando la nuova strategia e ispirandosi alle priorità del Gruppo Generali.
Viene delineata su quattro aree prioritarie che incontrano le esigenze del Piano Strategico da una parte, e il nuovo contesto post pandemico del Next Normal dall’altra:
- Accelerare lo sviluppo di una cultura sostenibile e meritocratica, aperta all’innovazione e focalizzata sulla centralità del servizio;
- Vivere un ambiente di lavoro che valorizzi le diversità, garantisca pari opportunità e favorisca l’inclusione;
- Fornire alle persone di BG le competenze necessarie per favorire la strategia, con focus su digitale e sostenibilità;
- Abilitare l’adozione di un modello di lavoro ibrido sostenibile, mix di digitale e relazione umana, che favorisca sempre più un’organizzazione efficace ed efficiente.
Sulla base delle 4 aree prioritarie, 4 sono i pilastri definiti nella People Strategy 2022-2024:
I pilastri della nostra People Strategy
- Culture
Creare una cultura comune basata sul valore delle Persone, dove ogni individuo si senta valorizzato, incluso ed equipaggiato per affrontare il futuro al meglio. Per questo la Banca vuole coltivare un ambiente di lavoro che valorizzi la sostenibilità, supporti le Persone nella nuova modalità ibrida e sia guidato dalla meritocrazia in ogni azione.
Banca Generali è profondamente convinta che la condivisione della strategia e delle modalità per realizzarla siano uno degli elementi chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico e per una crescita sostenibile del Gruppo Bancario
- Diversity, Equity & Inclusion
La valorizzazione delle persone, delle loro diversità e le politiche di inclusione costituiscono un ingrediente essenziale della People Strategy della Banca.
Il gruppo Banca Generali anche quest’anno consolida il suo impegno nella promozione di una cultura inclusiva attraverso la realizzazione di iniziative volte a sostenere un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, sul rispetto e sulla valorizzazione delle unicità.
Allo scopo di promuovere una cultura basata sull’equità di trattamento tra generi e generazioni, ogni processo HR, (selezione, assunzione, gestione, sviluppo dei percorsi di carriera e politica meritocratica), ha come driver il riconoscimento del valore e del contributo di ogni singolo individuo, la meritocrazia e le pari opportunità.
- Skills
Banca Generali fornisce alle persone le conoscenze e gli strumenti necessari per continuare a crescere e affermarsi nel nuovo contesto digitale, per sostenere le priorità strategiche di business in modo sostenibile, in un percorso di upskilling e reskilling, con particolare focus sulle competenze digitali, tecniche e di business, comportamentali.
- Organization
Per sostenere un ambiente di lavoro agile, efficace ed efficiente, dove le Persone possano lavorare al meglio, Banca Generali ha previsto una revisione organizzativa in linea con il Piano Strategico attraverso l’implementazione di nuovi modi di lavoro e di collaborazione da una parte e, l’introduzione di strumenti e iniziative che rendano più flessibile e agile l’interazione, lo scambio di conoscenze e l’arricchimento professionale, dall’altra.