Vai al contenuto principale
Al via una tranche di finanziamenti per 40 mln alle pmi del Nord-Ovest

News

Al via una tranche di finanziamenti per 40 mln alle pmi del Nord-Ovest

  • Banca Generali ancora al fianco delle PMI. Aperto un nuovo progetto dedicato al Nordovest con Credimi e il supporto come anchor investor di Fondazione CRT e Finpiemonte

Banca Generali accelera le soluzioni per attivare il risparmio privato a supporto dell’economia reale e delle imprese colpite dall’emergenza Covid 19, con particolare attenzione ai finanziamenti per PMI.

Questa mattina è stata presentata una nuova cartolarizzazione (ovvero la trasformazione dei crediti di banche, aziende ed enti pubblici in titoli negoziabili), nell’ambito del progetto #Italianonsiferma che avrà un focus dedicato per le pmi del Nordovest. Curata da #Credimi, la cartolarizzazione metterà 40 mln di euro a disposizione delle aziende di Piemonte e Valle D’Aosta e potrà contare sul sostegno di Fondazione CRT e di Finpiemonte che, sottoscrivendo la tranche junior pari al 10% dell’emissione, assicurano un livello di protezione addizionale ai capitali dei risparmiatori professionali coinvolti da Banca Generali.

L’operazione porterà in poche settimane 40 mln di euro di prestiti alle pmi che faticano ad accedere ai canali di finanziamento tradizionali. La restituzione dei prestiti partirà dalla fine del 2021 per i successivi 4 anni. Le realtà che potranno accedere a questi fondi per l’impresa devono avere meno di 500 dipendenti, un fatturato sopra i 100.000 euro, essere Società di Capitali (SPA, SRL) con almeno un bilancio depositato o Società di Persone (SAS e SNC) con almeno una dichiarazione fiscale.

La procedura è completamente digitale: la richiesta di finanziamento si fa online sul sito www.credimi.com

in 2 minuti, da qualsiasi device, con documenti firmati digitalmente; la risposta arriva in soli 3 giorni per quelle imprese che hanno superato le verifiche e l’analisi del merito creditizio, con richieste di prestito fino a un limite massimo pari al 25% del proprio fatturato.

I finanziamenti concessi avranno un importo compreso tra 30.000 e 750.000 euro in funzione del fatturato dell’impresa da finanziare e mirano a raggiungere oltre 400 PMI del territorio.

Dal fronte dell’investimento invece, la cartolarizzazione ha la durata di 6 anni e offrirà un rendimento ai clienti professionali di Banca Generali pari all’euribor (con floor a -0,10) a 3 mesi +3%.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Dopo l’emergenza sanitaria dovuta al Corona Virus, gli effetti della crisi rischiano di mettere in ginocchio il tessuto delle imprese e per questo abbiamo avviato un ambizioso progetto per avvicinare il risparmio privato all’economia reale. Questa nuova emissione curata con #Credimi vede al nostro fianco il prezioso contributo di Finpiemonte e Fondazione CRT che hanno scelto di sostenere il territorio attraverso la sottoscrizione della tranche junior dell’operazione che, aggiungendosi alle garanzie pubbliche, completa la tutela per gli investitori privati che vogliono cercare nuove forme di decorrelazione dai rischi di mercato aiutando concretamente la ripresa del sistema”.

Leggi il comunicato stampa per i dettagli del finanziamento digitale.

LE STORIE DI ALCUNE PMI:

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.